VARICOCELE e Terapia Con Nutraceutici

 

 

Il Nutraceutico è un cibo o ingrediente del cibo che apporta benefici alla  salute della persona inclusa la possibilità di prevenire o curare situazioni patologiche.

 Tra i nutraceutici efficaci nell infertilità indotta da varicocele esistono vari componenti come il magnesio, zinco, selenio, vitamina E, vitamina D, complesso vitaminico B, l carnitina, melatonina, coenzima q 10, acidi grassi ,omega 3.

Il magnesio ha un ruolo del metabolismo degli spermatozoi nella spermatogenesi nella maturazione nella attivazione nella capacitazione e nella reazione a cromosomiale in pazienti ove è stata riscontrato, nei casi di oligospermia dopo sei mesi di somministrazione di magnesio,un aumento della conta spermatica ma senza effetti sulla pregnancy rate e nessun effetto collaterale, Arab 2021 andrologia.

Lo zinco è un antiossidante e promuove la sintesi proteica, la divisione cellulare, la spermiogenesi ; esiste un miglioramento di svariati parametri spermatici ma la pregnancy è valutata in un solo studio ed aumenta in modo rilevante con la somministrazione di zinco; non esistono effetti collaterali.

Il selenio ha un ruolo nella spermatogenesi e le carenze di selenio possono provocare riduzione della volumetria testicolare, un atrofia degli epiteli seminiferi, una alterata motilità ed alterazioni cromatiche.

La vitamina E ha un ruolo fisiologico come antiossidante, è un protettore della membrana cellulare contro i Ros.

Le Vitamine B, C, D hanno influenza sullo sviluppo cellulare e il metabolismo degli spermatozoi. In particolare la vitamina C è il più abbondante antiossidante presente nel liquido seminale mentre la vitamina D è responsabile della morfologia e della motilità degli spermatozoi .

La L carnitina è un aminoacido non proteico e un nutraceutico essenziale per il metabolismo degli acidi grassi ,per il trasporto cellulare e la stabilizzazione delle membrane cellulare negli spermatozoi ; Il più alto livello di l carnitina nell'organismo umano si trova nell'epididimo.

La melatonina ha una funzione importante nella regolazione del ritmo circadiano, è un antiossidante e fa diminuire  l'apoptosi a livello testicolare migliorando la spermatogenesi.

Il coenzima q 10 ha una funzione fondamentale nella respirazione cellulare, nella formazione di atipie, è un antiossidante e stabilizzatore della membrane cellulare ed ha un'azione fondamentale sulla motilità spermatica.

In conclusione la nutraceutica può servirci ad evitare la chirurgia? O a supportare i risultati ottenuti dalla chirurgia? O evitare la chirurgia?

Quasi tutti i micronutrienti presi in esame hanno effetti positivi in vivo ed in vitro sui parametri spermatici ;pochi micronutrienti presi singolarmente hanno mostrato effetti rilevanti misurabili sulla pregnancy rate come lo zinco e la l carnitina .

 Integratori con multipli componenti hanno dimostrato un miglioramento nella qualità dello sperma in vivo ed in vitro.

Al momento non ci sono però dati sufficienti per sostenere l'ipotesi che i nutraceutici da soli possano sostituire la chirurgia.

In conclusione:

1 il varicocele esplica i suoi effetti negativi sulla fertilità maschile seguendo molteplici meccanismi .

2.  I micronutrienti presenti nei nutraceutici dimostrano effetti benefici sui parametri seminali ed in alcuni casi anche sulla pregnancy rate dei pazienti con infertilità legata al varicocele, ma sono necessari più dati in merito.

3 al momento non abbiamo evidenze sufficienti per dire con certezza che la nutraceutica possa aiutarci ad evitare la chirurgia in questi pazienti .

Questi dati preliminari basati sull'esperienza pratica ci suggeriscono che associare l'assunzione dei giusti nutraceutici alla micro chirurgia del Varicocele può fornire risultati superiori all'impiego della chirurgia o della nutraceutica prese singolarmente.


Perchè sceglierci

 

Utilizziamo tecnologie d'Avanguardia Mondiale

Nella cura del Varicocele, l'adozione nel nostro gruppo della Tecnica Microchirurgica, del Microscopio Operatorio e della Videocamera Frontale, garantisce i migliori risultati scientificamente ed attualmente possibili.

 

Competenze tecniche di alto livello ed grande esperienza nell'ambito della Microchirugia.

Il Prof. Ortensi non è soltanto un Chirurgo di fama, ma anche un Docente di spicco nell'ambito della Microchirugia avendo formato anche a livello universitario centinaia di chirurghi su questa Tecnologia.
E stato anche Presidente della Società Italiana di Microchirurgia e Direttore di numerosi Congressi Internazionali.

 

I nostri esperti studiano, creano e seguono insieme a te un percorso specifico di indagini e cure per risolvere la tua problematica

L'esperienza umana e professionale del nostro Team, permette di analizzare la problematica da tutti i punti di vista, attraverso un iter diagnostico e terapeutico personalizzato.

Responsabile del Team Tecnico Esperienza multidecennale nella Microchirurgia

118

Corsi e Congressi

179

Pubblicazioni

7000

Interventi Chirurgici

1995

Primi in Italia ad ottenere una gravidanza da Spermatozoi Epididimali

Chiedilo gratuitamente al nostro Team

I dati forniti saranno utilizzati ESCLUSIVAMENTE per rispondere al questito

  * Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy riportata qui

Contatti

Centro di Microchirrugia Ricostruttiva

Prof. Andrea Ortensi

+(39) 3200508399

 da lunedi a venerdi negli orari 9:00-13:00

a.ortensi@microchirurgia.eu

www.microchirurgia.eu

Centro di Eccellenza